La dieta per depurarsi dopo l’estate

()

La dieta per depurarsi dopo l’estate

Finisce la bella stagione, terminano le vacanze e le serate in spiaggia con gli amici, ma rimangono i chili di troppo. Non è raro, infatti, che alla fine dell’estate ognuno di noi si ritrovi due o tre chiletti in più a causa di un’alimentazione non troppo attenta e la concessione di diversi cocktail con gli amici. Niente paura! Per riuscire a tornare in forma dopo l’estate è sufficiente ristabilire la propria routine e i propri ritmi, compresi quelli del sonno, per affrontare con maggior equilibrio la stagione fredda e seguire la dieta per depurarsi dopo l’estate, che comprende tanta frutta e verdura e, naturalmente, uno stile di vita attivo.

 

La prima cosa che dovremmo fare è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, l’acqua infatti depura e ripulisce l’intero organismo, reidrata le cellule e ristabilisce il corretto funzionamento di tutte le principali funzioni del nostro corpo. Una dieta depurativa post vacanze, inoltre, dovrebbe sempre comprendere tisane e tè verde, estremamente efficaci per contrastare la ritenzione di liquidi, e succo di pompelmo per eliminare scorie e tossine. Ottimale, poi, sarebbe riuscire a rinunciare al caffè e all’alcool per un certo periodo, in modo da permettere al nostro organismo di ristabilire il proprio equilibrio e il proprio benessere in maniera più efficace. Una buona dieta per depurarsi dopo l’estate, infatti, comprende solo cibo sano e genuino, non troppo elaborato e con prodotti di stagione.

 

Quali alimenti scegliere per depurare il proprio organismo

 

Fondamentale per tornare in forma dopo l’estate è il consumo giornaliero di frutta e verdura di stagione; mangiare grandi insalate miste, secondi leggeri e abbondanti contorni vi aiuterà a dare la giusta energia al vostro organismo per affrontare il cambio di clima e a perdere il peso in eccesso che avete accumulato durante il periodo vacanziero. Le insalate, composte di verdure crude, sono ideali per assumere tutti i principi nutritivi che questi alimenti possono darci e che invece perdono in seguito alla cottura; mentre la frutta sono un ottimo spuntino da mangiare a metà mattina e metà pomeriggio per non arrivare troppo affamati a pranzo e cena.

 

Molto importante è il consumo di cereali integrali, ricchi di sali minerali, carboidrati, vitamine e fibre, vi aiuteranno a soddisfare il vostro fabbisogno energetico in maniera sana e naturale. La dieta depurativa post vacanze, inoltre, consiglia il modico utilizzo di sale e zucchero integrali, capaci di donare gusto anche in piccole quantità. Non dimenticate di mangiare legumi e pesce, perfetti per prevenire stress e infiammazioni e dare il giusto apporto di acidi grassi e proteine al nostro corpo. Un ultimo consiglio, per riuscire a ritrovare la linea persa durante i folleggiamenti della bella stagione, è quello di fare movimento. Potete correre o camminare, non importa, l’importante è dedicare 30 minuti per tre giorni la settimana a una sana attività fisica.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votarlo

Votanti - Media Voti

Condividi:
Shopping Cart