Dieci alimenti per dimagrire

Dieci alimenti per dimagrire

Tutti noi vorremmo riuscire a perdere quei chiletti di troppo che ci tormentano, senza però rinunciare al piacere della buona tavola. Purtroppo non sempre è possibile, è necessario seguire diete e restrizioni, allenarsi e rinunciare a qualsiasi tentazione.

Secondo il Daily Mail, però, esistono dieci alimenti per dimagrire, dieci cibi che ci permettono di realizzare il nostro più recondito desiderio: dimagrire mangiando. È innanzitutto necessario precisare che seguire una dieta esclusivamente a base di questi alimenti rischia di rivelarsi dannoso per la nostra salute, il nostro corpo potrebbe andare incontro a gravi carenze e rischieremmo di compromettere il suo benessere. Nulla ci vieta, però, di dedicarci a salutari spuntini, quando la fame ci assilla, a base di queste preziose ‘bacchette magiche’ offerte da madre natura.

 

Si tratta di cibi a calorie negative, ovvero alimenti che per essere digeriti richiedono più calorie di quelle che apportano. Se basassimo i nostri spuntini su questi dieci alimenti per dimagrire, riusciremmo a bruciare più calorie di quelle ingerite e il nostro peso non subirebbe variazioni, anzi, potremmo aumentare l’efficacia della nostra dieta e dimagrire più velocemente.

La particolarità di questi alimenti è l’alto contenuto di fibre che rallenta il rilascio di energia. Si tratta di cibi termogenici, processo che normalmente entra in gioco per permettere al corpo di utilizzare i grassi immagazzinati come fonte di energia, creando calore, al posto di quelli che stiamo introducendo mangiando.

 

I dieci alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta

 

  1. Il primo di questi cibi a calorie negative è il cetriolo, ricco d’acqua, fonte di vitamina C e valido aiuto contro la ritenzione idrica, contiene solo 16 calorie ogni 100 grammi.
  2. Anche gli asparagi rientrano nell’elenco di questi magici alimenti brucia grassi, contengono solo 20 calorie ogni 100 grammi e, grazie alla loro azione diuretica, aiutano a eliminare le tossine in eccesso nel nostro corpo.
  3. Il cavolfiore bianco è un altro valido alleato della dieta, con sole 25 calorie ogni 100 grammi e completamente privo di grassi, aiuta il nostro organismo grazie al suo apporto di vitamina C e grazie al senso di sazietà che produce se mangiato crudo.
  4. Il sedano, 16 calorie ogni 100 grammi, è composto al 75% di acqua e al 25% di fibre, grazie al suo notevole apporto di sodio e potassio è perfetto per riequilibrare il livello di idratazione e di sali minerali in seguito a un allenamento.
  5. Potrebbe sembrare strano, ma anche le carni magre rientrano nell’elenco di quei prodotti che aiutano a dimagrire mangiando. Non sono esattamente alimenti a calorie negative, ma sono ottime fonti di proteine e rendono più difficile il processo digestivo, portando a un momentaneo aumento del metabolismo e a un consumo maggiore di calorie. La carne di maiale contiene 145 calorie per 100 grammi, quella di tacchino 144 per 100 grammi, mentre quella di pollo 172 calorie per 100 grammi.
  6. pomodori sono un’ottima fonte di licopene, nutrienti anche se cotti, aiutano ad abbassare il colesterolo e possiedono un’azione antiossidante. Contengono 16 calorie ogni 100 grammi.
  7. La papaya, con le sue 43 calorie per 100 grammi, è un’ottima fonte di vitamina C. Grazie al suo alto contenuto di criptoxantina beta ha un alto effetto antiossidante e riduce il rischio di poliartrite.
  8. Con 40 calorie per 100 grammi, il peperoncino rientra nei cibi a calorie negative. Forse uno degli alimenti più efficaci, contiene capsaicina che aumenta il metabolismo e induce il nostro organismo a bruciare più calorie subito dopo averlo mangiato.
  9. Le mele sono ricche di fibre naturali, aumentano la sazietà e riducono il senso di fame. Perfetti spuntini, anche se non rientrano strettamente nella categorie degli alimenti a calorie negative, sono un valido aiuto nel placare la fame ed evitare la tentazione di mangiare qualcosa che potrebbe rompere la nostra dieta. Contengono 52 calorie per 100 grammi e sono l’ideale per chi cerca di perdere peso.
  10. Ultimo alimento dell’elenco è il caffè. Termogenico, quindi perfetto per portare il nostro organismo a bruciare le scorte di grasso, contiene solo 2 calorie per tazza se non aggiungiamo zucchero o altri dolcificanti. Riduce il senso di fame e stimola il metabolismo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votarlo

Votanti - Media Voti

Condividi:

Commenta l'articolo:

  Iscriviti per ricevere le notifiche  
Notificami