Cibi che accelerano il metabolismo

Integratori per dimagrire: una guida rapida

Aumentare il proprio metabolismo vuol dire velocizzare il processo attraverso il quale il nostro organismo brucia le calorie di cui ha bisogno per adempiere al meglio alle proprie funzioni vitali. Stimolandolo possiamo aumentare il nostro fabbisogno calorico quotidiano e, se non eccediamo nell’alimentazione, portarlo a utilizzare le scorte di grasso per produrre energia.

Esistono alcuni cibi che accelerano il metabolismo e rendono ancora più efficace la nostra dieta, permettendoci di dimagrire più velocemente e più facilmente. Una dieta, stabilita da un bravo nutrizionista, affiancata da questi alimenti può aiutarvi in caso vi ritroviate con un metabolismo lento, che fatica a bruciare e produrre energia e tende ad accumulare peso.

 

È necessario premettere che il metabolismo lento non è la causa del sovrappeso, semmai ne è la conseguenza. Ciò che rallenta il metabolismo sono fattori come uno stile di vita sedentario, un’alimentazione scorretta, lo stress, fattori genetici, i cambiamenti ormonali, l’età, ecc.

Per riuscire a velocizzare il proprio metabolismo è indispensabile, innanzitutto, fare attività fisica e mangiare in maniera sana. Insieme a queste due regole, possiamo cercare di rendere il tutto più efficace attraverso degli alimenti che facilitano il dimagrimento e migliorano il nostro benessere e la nostra salute.

cibi che accelerano il metabolismo sono caratterizzati da una certa difficoltà di digestione, il loro alto contenuto di fibre e proteine porta a un maggior dispendio calorico da parte dell’organismo per riuscire a digerirli. Le fibre, inoltre, riducono l’assorbimento dei carboidrati facilitando il transito intestinale, mentre le proteine hanno un effetto termogenico, processo attraverso il quale il nostro organismo brucia calorie per produrre calore.

 

Alimenti alleati della dieta

 

Oltre ai cibi ricchi di fibre e proteine esistono alcuni alimenti che facilitano il dimagrimento e stimolano il metabolismo, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali. Gli agrumi, ad esempio, contengono vitamina C che mantiene sotto controllo il picco insulinico, regolarizzando il metabolismo e depurandolo dai grassi in eccesso.

In particolar modo, il pompelmo è in grado di regolarizzare trigliceridi, colesterolo e grassi, grazie al suo alto contenuto di flavonoidi.

Un altro alimento che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola sono le alghe. Esistono diverse tipologie di alghe: le Kombu hanno un alto contenuto di iodio che stimola la tiroide; la Spirulina, invece, contiene aminoacidi essenziali per l’organismo capaci di accelerare il metabolismo e aumentare il senso di sazietà; l’alga Wakame, infine, ha un alto contenuto in calcio che stimola, anch’esso, il metabolismo.

 

Parlando di alimenti più strettamente originari del nostro territorio, i broccoli e i carciofi sono vegetali ideali per riuscire ad aumentare il metabolismo. I Broccoli svolgono un’efficace azione depurativa, aiutano il corretto funzionamento del nostro apparato digerente, sono ricchi di fibre e hanno un’elevata dose di vitamine, antiossidanti e calcio. Per quanto riguarda i carciofi, invece, hanno la capacità di accelerare il metabolismo dei lipidi e di ridurre il colesterolo. Anche la carota può rivelarsi un potente alleato della nostra dieta, le sue alte percentuali di contenuto in fibre e acqua svolgono un’azione benefica sul nostro fisico, e sono perfette per spuntini leggeri se mangiate crude.

 

cereali integrali appartengono anch’essi alla categoria di cibi con un alto contenuto di fibre. Poiché si tratta di sostanze non assimilabili dal nostro organismo, rendono più complessa la digestione e richiedono un maggior dispendio di energia.

Le Mandorle, invece, hanno un elevato contenuto di proteine e calcio, capaci di riattivare il metabolismo, sono anche ricche di grassi omega 3. A causa del loro alto valore calorico, tuttavia, è necessario assumerle con moderazione.

Famosi per la loro efficacia nel velocizzare il metabolismo, i cibi piccanti, in particolare il peperoncino, sono alimenti perfetti per migliorare l’efficacia della nostra dieta e aiutarci a perdere peso. Il peperoncino ha proprietà vasodilatatorie e la capsaicina, sostanza contenuta in esso, stimola l’organismo ha bruciare più calorie subito dopo averlo mangiato.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votarlo

Votanti - Media Voti

Condividi:

Commenta l'articolo:

  Iscriviti per ricevere le notifiche  
Notificami